lunedì 12 novembre 2012

Torta fiore alle albicocche secche

Ciao cucciole! Passato bene il week end?
Gli ultimi giorni appena tracorsi sono stati per me meravigliosi, non posso proprio lamentarmi.
Giovedì 8 Novembre, io e Luca abbiamo festeggiato il nostro quattordicesimo anno insieme, 14°!!!!!! Quanto tempo è passato dal primo giorno... me lo ricordo come se fosse ieri...
Luca mi ha colpita per la sua "diversità" dal resto dei ragazzi della sua età, lui spiccava su tutti perchè era un uomo già a 18 anni... alto, con una voce profonda, intelligente, maturo... non si prestava alle ragazzate, le trovava stupide, dava un senso di protezione, sembrava che nonostante la giovane età avesse un forte senso del dovere... io, insicura e ingenua, ho visto in lui un rifugio e non mi sbagliavo...
Oggi, a distanza di 14 anni, so che è la persona giusta, l'uomo con cui voglio affrontare la vita, il pilastro su cui si regge tutta la mia esistenza, il padre che vorrei dare ai miei figli...
Chi ci conosce sa che ancora oggi ci guardiamo negli occhi con amore, ci rispettiamo a vicenda scegliendo insieme la strada da percorrere, ci compensiamo, ci amiamo... 
Nessun altro potrà mai sostituirlo, è un dono prezioso a cui non posso e non voglio rinunciare.
Il giorno del nostro anniversario, senza che io potessi minimamente sospettare qualcosa, ha organizzato per me una bellissima sorpresa: senza nemmeno dirmi la destinazione, mi ha chiesto di prepararmi per uscire, ha impostato il navigatore ed è partito verso una meta a me sconosciuta...
La mia curiosità era a livelli estremi ma lui non si sbilanciava... 
Mi ha portata sul lago, in una osteria molto chic, ha prenotato una cantina, simile ad una grotta scavata nella pietra, con un enorme tavolo al centro, un tavolo solo per noi, una cantina solo per noi, soli, con una candela accesa, con un bicchiere di vino di fronte e dei piatti perfetti!
Mi ha commossa rendermi conto che oggi come ieri lui sa stupirmi e rendermi felice... Per me questo gesto ha un profondo significato e lo ringrazio di esistere, lo ringrazio perchè sa tenermi per mano nel bene e nel male senza mai rinfacciarlo...  lo ringrazio perchè c'è e so che ci sarà sempre...

Ok è meglio che mi fermo perchè sto bagnando la tastiera... Passiamo alla ricetta: Questa torta è per Ema, una ragazza frizzante, con una simpatia che sa trasportare!!!! Il suo contest frullava nella mia testolina da tempo ma volevo trovare la ricetta giusta, non potevo essere troppo banale, lei meritava di più, e così ho pensato ad una torta con una forma romantica, che contenesse frutta secca, ma non la solita frutta secca, albicocche di un bel colore arancione intenso!!! Con una consistenza simile a quella della colomba Pasquale, una torta che abbinata ad una rosa potesse festeggiare al meglio il compleanno del suo bellissimo blog! Non sono riuscita a renderla gluten free e di questo mi scuso ma spero che lei, nel caso la volesse provare, sappia sostiture gli ingredienti nel modo corretto! Ecco Ema, questo fiore è tutto per te:

TORTA FIORE ALLE ALBICOCCHE SECCHE

Ingredienti:
350gr di farina 00
50gr di amido di mais
3 uova medie
150gr di zucchero semolato
150ml di olio di semi
250ml di latte
200gr di albicocche secche Noberasco
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
Tritate le albicocche secche.
Montate le uova con lo zucchero, per circa 10 minuti, finchè diventeranno una crema quasi bianca.
Setacciate la farina con l'amido di mais e il lievito, aggiungetela al composto insieme al latte.
Mescolate con le fruste elettriche.
Aggiungete l'olio e le albicocche tritate e mescolate.
Versate l'impasto in uno stampo in silicone a forma di fiore e infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Ovviamente dovrete regolarvi con il vostro forno e fare la prova stecchino per verificare la cattura.
Togliete la torta dallo stampo, adagiatela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero al velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ema in collaborazione con Noberasco


29 commenti:

  1. Morena auguri !!!! mi sto sciogliendo daventi alla tastiera!!!! come racconti la tua storia e' pieno d'amore sincero ed e' anche molto tenero, anche io sono convinta che esista la persona perfetta e tu l'hai trovata:-) vi auguro davvero che possiate stare sempre insieme felici cosi':-)
    e per festeggiare con voi mi prendo un petalo del tuo buonissimo fiore!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Augurissimi cara,spero possiate farne ancora tanta di strada assieme. Quando i è felici il tempo passa senza rendersene conto.Bellissima torta!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri Morena,mi hai emozionata col tuo racconto.E' bello sapere che al proprio fianco c'è una persona che ti protegge con cui ci si trova benissimo!!!
    Baci di cuore

    RispondiElimina
  4. Buon anniversario Morena!!!! Tanti cari auguri a te e al tuo Luca!!!:)
    Questa torta è golosissima e la forma mi piace un sacco!!!
    Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. morena, tantissimi auguri! cavoli 14 anni assieme e continuate a guardarvi con amore .. un abbraccio e ancora auguri!

    RispondiElimina
  6. Ciao Morena!!
    Ma che romantico il tuo uomo!!!
    Intanto auguroni per l'anniversario, bellissimo traguardo!!!
    Questa torta è bellissima e buona! Lo devo prendere anche io uno stampo a forma di fiore..bellissimo!
    In bocca al lupo per il contest!!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  7. Wowwwwwww dopo 14 anni ancora così romantico!!!! che meraviglia!! Auguroni epr il vostro anniversario allora!!! sei stata dolcissima con questo post! Bello sto dolce.. nella forma.. e nell'idea delle albicocche secche.. Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. ODDIO TESORO!! Non mi dire!! Io ho festeggiato con il mio compagno giusto ieri il nostro 14 anno insieme!!! :D Che bello, tu solo tre giorni prima di me!!! Auguroni allora!!! Questa torta è fantastica, una vera poesia!! :) Bacioni cara :D

    RispondiElimina
  9. tantissimi auguri!!! ^-^ e complimenti per questa fantastica torta :)
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. Auguri per il vostro anniversario! E' stupendo come parli di lui e come vi volete bene :-)
    La tua torta e buonissima come sempre!

    RispondiElimina
  11. Bellissima da vedere e molto molto golosa!!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questa torta! Soffice e semplice come piace a me! E sono felicissima che questa torta sia all'interno di un post così bello e pieno d'amore...è il mio sogno quello di trovare una persona speciale con cui condividere ogni istante della mia vita! Chissà che la tua torta mi porti fortuna :)!
    Grazie mille Moni! Sei un tesoro! Ti abbraccio fortissimo!
    Ema

    RispondiElimina
  13. Mentre leggevo mi sembrava di vedere una scena tratta da un film super romantico di quelli che piacciono a noi donne, ma che quando li guardiamo non possiamo fare a meno di pensare: "siiiiiiiiiiiiiiiii, queste cose succedono solo nei film"! A te invece è successo per davvero e un uomo così, tienitelo stretto stretto perché non ce ne sono molti in giro!!! Tanti auguri per il vostro anniversario!
    Bellissima torta e secondo me hai grandi chance di vincere il contest, perciò, in bocca al lupo!!!
    Baci, Valeria

    RispondiElimina
  14. Ma bella super Auguroni :-) sei dolcissima e vi auguro tutto il bene del mondo :-) E che bella sorpresa ha organizzato per voi :-) E bellissimo anche questo dolce e buonissimo :-D

    RispondiElimina
  15. Morena! Troppo buona questa torta!
    Io invece mi sto preparando per il tuo contest sulle mele!
    Aspettami che arrivo.....
    Baci

    RispondiElimina
  16. che bello stampo! Ce l'ho pure io ! ahahah
    bella ricetta complimenti e in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  17. Augurissimi Morena. Che bello saperti così innamorata. Bellissima torta e in bocca a lupo per il contest.

    RispondiElimina
  18. Che bellaaaa!!!
    Auguri per l'anniversario ;)

    ♧❤Habanero♧❤

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri Morena!! un bellissimo post!!
    La torta è molto chic!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  20. Augurissimiiiiiii, dolcissima Morena, vi auguro tutto il bene ed il meglio che la vita possa dare... Un bacione grandissimo.. Bellissima la tua torta e deve essere anche buona! Ciao gioia^.^

    RispondiElimina
  21. Che bellissimo stampo! Che carinissimo dolce!
    ...e che bel regalo vi siete fatti per il vostro anniversario!
    Sono momenti preziosi, da tenere stretti. Vi auguro tantissimi momenti così.

    RispondiElimina
  22. wow tesoro che bella la vostra storia e che bello come ne parli, sei un'amore!!! davvero bellissima questa torta a fiore e chissà che buona.. brava!!!! ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  23. Ciao ci sono due premi per te!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  24. una torta elegante la definirei! nella sua semplicità ha tutti i requisiti per divorarla con gli occhi. complimenti!

    RispondiElimina
  25. pensa che io sono 20 anni che sono sposata e in agosto, per il nostro anniversario, gli ho fatto oltre al regalo un bel bigliettone e il testo di una canzone (fra l'altro che gli avevo dedicato 10 anni fà).
    se ti dico che si è commosso?
    ecco quella per me è stata un'emozione fortissima...non credevo che dopo 20 anni (e non ti dico quanti altri di fidanzamento) si potesse emozionare così!
    che bello !!
    tanti auguri anche a te e altri 100 anniversari! :)))

    RispondiElimina
  26. Che dolci che siete!! Augurissimi cari! Sono davvero felice per voi :-) Vi auguro di essere così innamorati sempre! buonissima la tua torta, bacione!

    RispondiElimina
  27. Ciao Morena che dole fantastico, l' aspetto è magnifico e il sapore sicuramente sublime! Ti aspetto da me ho una sorpresa per te! Baci Angela

    RispondiElimina